Tel.+39 320 1180552

E-mail: olio@petrignanum.it

http://www.petrignanum.it

Petrignanum di Cristina Duri

Strada Gavazzano,1

01100 Viterbo VT - Italia 

P.I. 01958230565

L'albero degli Dei

Dal 1922, sulle colline di Petrignano, nella provincia Viterbese e nel cuore della Tuscia, coltiviamo olivi delle varietà Canino (90%), Moraiolo e Frantoio (10%):

L’olio Canino è una varietà di pianta presente fin dal tempo degli Etruschi e si caratterizza per la sua ricca chioma, la rusticità e la facilità di adattamento al terreno e per l’elevata produttività. Ha un sapore deciso, con retrogusto amaro e piccante, con sentori di cardo selvatico e carciofo.

E’ un olio di pregio con bassissima acidità e ricco di polifenoli ( anti ossidanti ) che favoriscono la conservazione nel tempo delle proprietà organolettiche peculiari tipiche della qualità dell’olio.   

L’olio di Moraiolo presenta un gusto pieno,armonico, di fruttato medio/intenso, con una buona componente di piccante e di amaro e sensazione olfattive di carciofo e pomodoro. Saporito, forte ed elegante allo stesso tempo. E’ adattissimo per i condimenti a crudo e la bruschetta; un po’ meno per il pesce o le verdure lesse delicate. Ha elevati contenuti di polifenoli (gli spazzini delle arterie), dato che combattono i radicali liberi e il colesterolo.


l Frantoio, o anche Frantoiano produce un ottimo olio, dal sapore fruttato leggero, dolce, elegante, adatto un po’ a tutto (lo potremmo paragonare ai vini “internazionali” attualmente di moda). Miscelato con l’olio di Moraiolo, dona maggiore eleganza a quest’ultimo, rendendolo meno duro, meno piccante e più adattabile.

La genuinità

L'olio di oliva extravergine, pur essendo ricchissimo in grassi, rappresenta uno degli elementi cardine di una  sana alimentazione .
E’  ricco di acidi grassi, tra cui l’acido oleico, essenziali poiché l'organismo umano non è in grado di sintetizzarli autonomamente.

L’extravergine d’oliva, oltre a una minor interazione con i radicali liberi, possiede anche un ricco   patrimonio antiossidante   grazie alla vitamina E ed ai  polifenoli, responsabili della sensazione pungente in gola.
L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti presenti nell’olio d’oliva extravergine, oltre ad aggiungere anni alla vita, con una dieta ricca in acidi grassi monoinsaturi, aggiunge anche qualità, in quanto risulta in grado di proteggere dal declino della memoria e delle funzioni di elaborazione cognitiva spesso presenti nell’invecchiamento.
L'olio d’oliva rappresenta uno dei cardini di un modello alimentare equilibrato e protettivo nei confronti di varie patologie degenerative ed è quindi auspicabile consolidarne il consumo nella propria dieta quotidiana.

Il nostro olio extravergine di oliva  100% italiano ha  un colore verde smeraldo con riflessi dorati, odore fruttato, sapore deciso con retrogusto amaro piccante.
La raccolta viene eseguita meccanicamente e la frangitura a freddo viene effettuata entro 24-36 ore mediante spremitura meccanica e centrifugazione.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now